ROXY BAR ('92-'01)
Conduzione:
    Red Ronnie
    Chiara Fraschetta
Autori: --
Regia: --
Il logo '92-'99
Il logo '00-'01
Roxy compilation
"Due compilation da Red"
TV SORRISI E CANZONI
Aprile 1998
"Help e Roxy Bar Un gradito ritorno"
BOLOGNA & BOLOGNA
28 Ottobre 1999
"Il Roxy Bar riapre i battenti E su TMC2 è di nuovo Help"
BOLOGNA & BOLOGNA
09 Novembre 2000
"Clicchiamo il Roxy Bar"
TV SORRISI E CANZONI
04 Febbraio 2001
"Telemontecarlo: l'ingiusto silenzio su Red Ronnie"
CORRIERE DELLA SERA
07 Febbraio 2001
"Red Ronnie: Il Roxy Bar? E' più forte di Sanremo"
KATAWEB MUSICA
19 Febbraio 2001
"Red Ronnie chiude il suo Roxy Bar"
QUOTIDIANO NAZIONALE
17 Aprile 2001
"Puntata n.250: Roxy bar si ferma aspettando Mtv"
LA REPUBBLICA
18 Aprile 2001
"Misteri tv: l'inventore del Telegatto e i tre incredibili premi a Red Ronnie"
SETTE
29 Maggio 2003
www.roxybar.it
   Il sito ufficiale di Red
myspace

>home >programmi >roxy bar

"E poi ci troveremo come le star a bere insieme al Roxy Bar" (non fa proprio così, ma Red Ronnie preferisce questa versione).
12 dicembre 1992 su VideoMusic apre i battenti il ROXY BAR. Un inizio timido, la sigla era "Uno In Più" cantata da Riki Maiocchi: "Una voce sta cantando ma son pochi ad ascoltare. I gabbiani stan gridando per poterla soffocare. Altre voci piano piano stan crescendo da lontano. Se quel canto vuoi seguire puoi cantare e così tu sarai uno in più con noi...".
Il 2° anno ('93-'94) la sigla è affidata ai Datura, il Roxy inizia a crescere: battendo il Festival di Sanremo e il Festivalbar... vince il Telegatto come miglior programma televisivo musicale!!! :-) (persino Jovanotti e Carlo Verdone hanno scritto di loro pugno due articoli sui quotidiani per spiegare l'importanza di questa vittoria!)
Il 3° Roxy Bar ('94-'95) lo voleva RaiUno, ma Red convinse Delai, allora direttore della prima rete Rai, che quello che volevano non era il "Roxy Bar", ma le star che ci andavano. A partire da questa edizione Red Ronnie ottiene da VideoMusic di poter rifiutare tutta la pubblicità di prodotti dannosi alla salute, sobbarcandosi gli oneri di questa decisione. D'altra parte si aveva la prova che l'alimentazione vegetariana, la medicina naturale e lo star bene dentro funzionavano. "Canzoni Al Cielo" di Manrico Mologni è la sigla di questa edizione nella quale "rappa" anche Jovanotti. Arriva il 2° Telegatto!!! :-)
La musica nel frattempo diviene sempre più importante al Roxy Bar. Cominciano ad arrivare cantanti e musicisti da tutto il mondo rimanendo esterrefatti per la libertà artistica lasciata loro, per la qualità del suono dal vivo e l'atmosfera familiare che si respira nel Roxy. Dicevano che era la più bella trasmissione televisiva che avessero mai incontrato nel loro pellegrinaggio nei vari paesi.
La 4ª edizione del Roxy ('95-'96) ha per sigla "L'Ombelico Del Mondo" di Jovanotti, in una esecuzione dal vivo fatta proprio al Roxy pochi mesi prima. Anche in quest'anno vince il 3° Telegatto, confermando il Roxy Bar come unica trasmissione televisiva a vincere questo premio al di fuori del duopolio Rai-Fininvest.
Con il 5° anno ('96-'97) inizia la confusione frenetica. Il Roxy cambia giorno, dal sabato al lunedì con un'incursione temporanea da VideoMusic a TMC (nel frattempo parte "HELP", un programma quotidiano che permetteva di spaziare nel mondo della comunicazione con più profondità) La sigla rimane sempre la stessa di Jovanotti, quasi a simboleggiare che si stava sperimentando soprattutto nel nuovo contenitore quotidiano. Inizia la grande sinergia tra il programma e internet (cosa ancora sconosciuta alla massa) in particolar modo con la chat (Help e Roxy Bar sono state le prime trasmissioni video al mondo a interagire in tempo reale con la chat). La fama dei programmi diventava sempre più internazionale e il Roxy iniziava ad essere trasmesso dalla Televisione Nazionale Cubana, unico programma straniero in palinsesto. A questa edizione partecipa anche Giorgio Faletti che propone siparietti comici tra una canzone e l'altra.
Il 6° anno ('97-'98) vede un Roxy Bar tutto diverso. Rinnovato totalmente nello studio, esaspera la qualità musicale unendo le forze con RDS-Radio Dimensione Suono, presenti in studio Mauro Marino e Anna Pettinelli. Oltre alla Radio, si conferma l'interazione con Internet. La sigla, visto che va in onda anche a Cuba, è la canzone cubana più famosa al mondo: "Guantanamera". Red è affiancato dalla giovane cantante Sasha che interagisce con il pubblico in studio. Con l'arrivo del 1998 finisce la collaborazione con RDS. In questo stesso anno viene pubblicata la compilation del Roxy Bar e la compilation di Help che contengono molti dei tanti artisti che si sono esibiti sui palchi del CenterGross.
Per il 7° Roxy ('98-'99) cambia di nuovo lo studio e la sigla diventa "Cure Me" di Elisa che ha cominciato a muovere i suoi primi passi proprio ad Help. La qualità tecnica è sempre migliore confermandosi il posto preferito di tanti artisti che amano esibirsi dal vivo in piena libertà. Internet è ormai parte integrante del programma e la chat è sempre più popolata. Viene dato grande spazio all'arte con un artista ospite ogni martedì per presentare le sue opere e realizzarne una in diretta.
Dopo questo, il nulla. Un anno di silenzio. Roxy e Help non compaiono nel palinsesto di TMC2-VideoMusic e il sito non viene più aggiornato rimanendo così come era nell'ultima puntata.
Arriva l'estate del 2000 e finalmente qualcosa si muove. Prima un editoriale di Red Ronnie che fa molto sperare e poi il grande passo con il casting del 15 luglio 2000: il Roxy si stà rimettendo in moto!! Durante tutta l'estate Red rimane in contatto con il sito pubblicando vari editoriali nel neonato ROXYWEB.
10 ottobre 2000: riparte il Roxy giunto ormai alla sua 8° edizione ('00-'01). Ad affincare Red Ronnie c'è Chiara Fraschetta la fortunata prescelta dopo il casting. Grandi cambiamenti segnano questo ritorno. A partire dal logo, più moderno e giovane. Il colore del Roxy diventa il giallo che caratterizza il nuovo studio. Nuovo non solo nella scenografia ma anche nella collocazione. Si è spostato qualche metro più in là nello spazio prima utilizzato come sala d'attesa per il pubblico. La sigla è "World Looking In" dei Morcheeba. La qualità raggiunge altissimi livelli, tantissimi artisti accolgono a braccia aperte uno spazio di cui sentivano la mancanza. Il sito diventa un contenitore d'arte, poesia, parole e tante altre cose, non limitandosi solo alle info sui programmi. Nasce il ROXYCLUB e la rivista on-line ROXYMAG, proprio come ai tempi di BE BOP A LULA! Da questa edizione Red Ronnie rimane in contatto con il popolo di internet pubblicando settimanalmente un editoriale.
Il resto lo sapete; anche il Roxy e Help hanno risentito delle scelte inspiegabili prese dai dirigenti TMC.
Speriamo che possa cambiare qualcosa!!

("liberamente" tratto, adattato, modificato, aggiornato, ...,
dalla storia del Roxy Bar pubblicata su ROXYBAR.IT)

Questi gli OSPITI DEL ROXY delle ultime due puntate:

10 APRILE 2001
- GAZOSA
- GINO PAOLI
- EDOARDO BENNATO
- VELVET
- GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS
- I AM KLOOT
- GAETANO PESCE
- TROFEO TIM-ROXYBAR FINALE!!!
   RUMOREROSA
   MICHELANGELO BUONARROTI
   DILAILA - VINCITORI!!! :-)


17 APRILE 2001 Ultima puntata :-(
- VASCO ROSSI
- ELISA
- BLUVERTIGO
- ALEX BRITTI
- USTMAMO'
- ANDREA GRIMINELLI