"Parliamo di... Video Music Fan Site"
LIBERO DIGILAND
15 Ottobre 2003

Parliamo di... Video Music Fan Site

“Eh... non ci sono più le belle televisioni di una volta...!”
Potrebbe essere questo il pensiero comune di chi, da “giovane anziano”, ricorda i bei tempi che furono e li esalta non apprezzando appieno il presente. I giovani in questione sono gli adolescenti degli anni ’80 e ’90 (più qualche raro caso appartenente al nuovo millennio) e la bella tv che non c’è più è VIDEOMUSIC, il primo canale musicale d’Europa, nato tra l’1 e il 2 aprile del 1984 quando MTV era ancora lontana dal venire nel vecchio continente, soprattutto in Italia.
Ma perché tanta nostalgia? Forse davvero come ho detto prima questi giovani si comportano da prematuri anziani e non sanno apprezzare ciò che di nuovo c’è sulla piazza? O c’è di più?
Io penso di sì, quel “qualcosa” che non c’è più era veramente importante, non un semplice canale televisivo, ma un amico, che come tutte le persone care, quando scompare, difficilmente è “rimpiazzabile” e ti lascia quindi un “vuoto dentro”.
Anche perché VIDEOMUSIC non era una tv... era VIDEOMUSIC. Punto e basta. Non a caso uno degli ultimi slogan della rete era “Spegni la tv, accendi VideoMusic”.
Proprio per questo su internet dal 2001 (anno della morte definitiva di VM) è vivo e attivo il VIDEOMUSICfansite. Un grande calderone telematico in cui è raccolto tutto quanto è VIDEOMUSIC. Dall’immancabile storia, alle schede di tutti i programmi trasmessi e dei vj che li hanno presentati. Aggiungete a questo tante foto da scaricare, una ricca rassegna stampa, cimeli veramente gustosi, una rubrica, “wanted”,  che tiene informati i visitatori sugli impegni attuali dei vj, condite il tutto con i numerosi interventi degli ex-telespettatori ed ex-dipendenti e il grande amarcord è fatto.
E quello che è nato come un semplice sito amatoriale sperso nella rete si ritrova ad essere un punto di riferimento, l’unico punto di riferimento, per chi rimpiange quei tempi, conduttori e tecnici compresi che si incontrano e comunicano attraverso le pagine di questo sito.
Forse l’attuale amarezza e nostalgia di chi è cresciuto con VM è fondata e comprensibile.

Venite a fare un giretto nel VMfansite e ve ne accorgerete.

Articolo pubblicato da: Marco - VMFansite il 2003-10-15